Percorsi terapeutici residenziali

Percorsi per persone bisognose di cure specifiche  

Si tratta di un ritiro intensivo residenziale per persone, soprattuttto giovani, che potrebbero trovare notevole giovamento rispetto alle proprie situazioni di disagio, nel vivere un periodo ristrutturante i propri schemi e pensieri disturbanti per il recupero di equilibrio e autonomia. 

Un’esperienza terapeutica profonda e mirata, all’interno di un più ampio percorso di sostegno individuale, in un luogo di silenzio e armonia, a  Casa Dorgnach, a 15 minuti da Cividale del Friuli (Ud).

Conoscendo il travaglio delle famiglie che spesso non trovano nelle cure istituzionalizzate  una risposta adeguata al problema dei propri figli, prendo in considerazione pazienti diagnosticati psicotici, con il  supporto di un collega psichiatra. 

 

Comunità diffusa 

Durante il soggiono sarà possibile fare esperienza di vita  nella Comunità diffusa,  nell’ambito delle attività dell’Associazione di promozione sociale Nexus.

Una  rete di famiglie del luogo, sensibili al disagio giovanili apriranno le loro case per offrire contesti di socializzazione, ascolto e convivialità.  Sotto la mia supervisione, un ‘equipe di operatori a supporto gestirà le attività psico educative in base a programmi individulai specifici  (pet therapy, arteterapia, yoga, ecc.). 

 

Alcune immagini tratte dai momenti più significativi di residenzialità